ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-12182007-095235


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
FAGIOLINI, MARIA RITA
URN
etd-12182007-095235
Title
Parassitosi di mammiferi ospitati in due zoo italiani
Struttura
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Commissione
Relatore Perrucci, Stefania
Relatore Otranto, Domenico
Relatore Felicioli, Antonio
Parole chiave
  • zoonosi
  • parassiti
  • zoo
  • mammiferi
  • salute e benessere animale
Data inizio appello
01/02/2008;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Negli ultimi decenni gli zoo hanno assunto molta importanza essendo divenuti fondamentali per la salvaguardia della biodiversità, grazie al lavoro che svolgono per la tutela delle specie in via di estinzione. La tutela della salute e del benessere degli animali che vivono negli zoo sono molto importanti, poiché questi animali rappresentano una fonte di geni per le popolazioni allo stato libero, oltre che per le informazioni che forniscono ai ricercatori che lavorano nel campo della biodiversità. La salute di questi animali interessa inoltre la sanità pubblica, essendo gli zoo strutture dove uomo e animali possono trovarsi a contatto, con il rischio di trasmissione di zoonosi.
Le parassitosi sono un problema importante per gli zoo, all’interno dei quali la trasmissione dei parassiti è facilitata sia per la elevata contaminazione ambientale di tali patogeni data dalla densità degli animali ospitati in spazi limitati, che per lo stato fisiologico degli animali spesso stressati a causa della cattività.
Pertanto, nel presente studio è stata svolta una indagine finalizzata alla ricerca di parassiti in mammiferi appartenenti a 17 specie di 5 ordini diversi (primati, carnivori, perissodattili, artiodattili e proboscidati) ospitati in due zoo italiani: lo Zoosafari di Fasano (Br) e il Giardino Zoologico di Pistoia.
La ricerca ha permesso di isolare protozoi appartenenti ai generi Cryptosporidium ed Eimeria, nematodi (ascaridi, strongili gastro-intestinali, Strongyloides, Trichuris), trematodi del genere Paramphistomum e liviti appartenenti alla specie Malassezia pachydermatis. Alcuni dei parassiti isolati sono agenti zoonotici importanti
File