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Tesi etd-11242005-092540

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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Puccetti, Federico
URN
etd-11242005-092540
Titolo
L'implementazione della tecnologia High Speed Balancing per rotori di compressori, turbine a vapore e turbine a gas: il caso Nuovo Pignone S.p.a.
Settore scientifico disciplinare
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Ing.Roberto Gabbrielli
relatore Prof.Ing.Marcello Braglia
Parole chiave
  • HSB
  • turbine
  • compressori
  • bilanciamento
Data inizio appello
2005-12-16
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2045-12-16
Riassunto analitico
La tesi è svolta presso lo stabilimento produttivo di Firenze dell’azienda Nuovo Pignone S.p.a. durante la costruzione dell’impianto di High Speed Balancing della ditta fornitrice Schenck AG. Lo scopo della nuova tecnologia adottata è ridurre il livello di vibrazioni sincrone, dovuto allo squilibrio dei rotori, in tutto il campo delle velocità operative.
L’obiettivo del lavoro è analizzare le cause speciali di variabilità del nuovo processo, secondo lo schema delle 4M: Mano d’opera, Macchine, Materiali, Metodi.
L’attività svolta è stata quindi focalizzata alla qualifica dell’HSB come Processo Speciale, alla promozione delle azioni di addestramento del personale operativo, alla creazione della base di dati per il miglioramento continuo dell’attività ed all’analisi di criticità dell’impianto in ottica manutentiva seguendo la tecnica dell’Equipment Ranking.
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