ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11052009-162807


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
AMENDOLA, GIOVANNI
URN
etd-11052009-162807
Title
Problematiche valutative del marchio nel azienda in perdita. L'analisi di un caso
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Commissione
relatore Prof.ssa Mariani, Giovanna
Parole chiave
  • brand equity
  • intangibles
  • valutazione
  • metodi
  • marchio
  • brand
Data inizio appello
23/11/2009;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
23/11/2049
Riassunto analitico
L’obiettivo del presente lavoro è quello di delineare un quadro degli aspetti relativi allo sviluppo dei processi di misurazione del valore delle risorse immateriali, con specifico riferimento al marchio.<br>In particolare l’attenzione viene posta sulle problematiche e sui metodi inerenti la determinazione del valore del marchio nelle aziende in perdita, alla quale viene dedicata l’analisi di un caso.<br>Vengono inoltre presentati metodi che possiedono una valenza di carattere generale, e quindi adatti all’applicazione nel caso di aziende in salute e non, ed utili alla valutazione non solo del marchio, ma anche degli altri beni intangibili.<br><br>Contenuto dei Capitoli: <br><br>1. La crescita di importanza della brand equity.<br>2. Problematiche valutative dei beni immateriali.<br>3. Metodi di Valutazione degli Intangibles.<br>4. Metodi di Valutazione del Marchio.<br>5. Analisi di un caso.
File