Zlatan System

Guida all'installazione

Il sistema Zlatan è un sistema complesso, non impacchettato per la commercializzazione e che utilizza tecnologie ancora non completamente mature. Per questi motivi, l'installazione non è processo semplice. Di seguito viene riportata una guida contenente i passi fondamentali.

  1. Operazioni preliminari

    Questo software può essere scaricato dal sito java.sun.com./p>

  2. Decomprimere il file zlatan.zip in una directory sul proprio disco fisso

    Per evitare problemi, la directory non dovrebbe contenere spazi nel path (evitare di installare nella cartella Documenti, installando ad esempio in C:\Programmi\zlatan o in C:\zlatan.

    D'ora in poi la directory di installazione sarà chiamata zlatan_install.

  3. Deployare le web application di Axis e di Zlatan

    La cartella zlatan_install\webapps contiene due web application: una è una versione di Axis già integrata con le classi necessarie per Zlatan, l'altra è la web application di Zlatan che funge da interfaccia utente.

    Pe deployare, accedere alla console di amministrazione di SJSAS8 (tipicamente si trova all'indirizzo http://localhost:4848) e seguire la procedura: aprire il ramo Applications, cliccare su Web Applications, quindi Deploy. Scegliere No alla richiesta Upload File e quindi specificare la directory di installazione della web application. Importante: chiamare le due applicazioni semplicemente zlatan e axis.

  4. Stoppare il server ed effettuare la configurazione manuale

    La configurazione manuale è necessaria per integrare completamente Axis in SJSAS8: Axis infatti è nativamente legato a Tomcat, anche se può essere installato su altri application server. Inoltre, alcuni moduli hanno bisogno di librerie aggiuntive per funzionare che devono essere installate manualmente.

    Tutti i file da copiare ai quali si fa riferimento si trovano nella directory zlatan_install\manual_config.

    Dopo aver stoppato il server, copiare i due file wsdl4j.jar e qname.jar in una directory di libreria di SJSAS8 (es. C:\Sun\AppServer\lib oppure C:\Sun\AppServer\domains\domain1\lib per un unico dominio).

    Trovare il file java.policy della propria installazione di JRE. Tipicamente questo file si trova nella directory C:\j2sdkXXXX\jre\lib\security. Aggiungere al file le righe.

                    grant codeBase "file:c:/zlatan_install/-" {
                        permission java.security.AllPermission;
                    };

    dove naturalmente al posto di zlatan_install va il percorso completo di installazione.

    Copiare i due file qname.jar e jaxrpc.jar nella directory lib\ext dell'installazione di JRE localizzata in precedenza.

    Copiare il file tray.dll nella directory di sistema dell'installazione locale di Windows (tipicamente è C:\Windows\System32).

  5. Creare le fonti ODBC per Zlatan

    Zlatan necessita di due fonti ODBC collegate a database: una serve al web service CompletePurchaseOrder, l'altra all'interfaccia utente di esempio.

    Creare le due fonti selezionando Start -> Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> ODBC -> DSN utente -> Aggiungi. Le due fonti devono chiamarsi completePO e POS e devono essere collegate ai due file mdb omonimi presenti nella directory zlatan_install\db.

  6. Lanciare nuovamente il server e configurare le code JMS

    Il penultimo passo consiste nella configurazione delle code JMS. Zlatan richiede due code JMS, che nella configurazione di base sono chiamate jms/Queue e jms/RegistrationQueue.

    Per crearle, accedere alla console di SJSAS8, quindi aprire l'albero di Java Message Service e selezionare Physical Destinations. Creare due destinazioni di tipo queue, una con nome PhysicalQueue e l'altra RegistrationPhysicalQueue.

    Accedere quindi a Destination Resources e creare due destinazioni, sempre di tipo Queue, con i nomi specificati in precendenza, ricordandosi di aggiungere per ognuna una proprietà con nome Name e valore pari al nome della rispettiva destinazione fisica.

    Creare infine una Connection Factory di nome jms/QueueConnectionFactory.

  7. Deployare i web service

    Se non ci sono stati errori, per deployare i web service dovrebbe essere sufficiente lanciare zlatan_install\util\deploy_ws.bat.

about - menu