Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-10112004-180442


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Arrighi, Francesco
Indirizzo email
arrighi.francesco@gmail.com
URN
etd-10112004-180442
Titolo
Progetto e sviluppo di un utensile innovativo per il disassemblaggio di componenti di elettrodomestici
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
relatore Prof. Santochi, Marco
relatore Ing. Sebastiani, Federico
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • tagliatubi
  • recupero cablaggio
  • lavatrice
  • falangi articolate
  • cesoia
Data inizio appello
27/10/2004;
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2044-10-27
Riassunto analitico
Questo studio di tesi ha avuto come obiettivo la realizzazione di un utensile dedicato allo smontaggio di elettrodomestici, da poter essere impiegato in una piattaforma di trattamento di beni durevoli dimessi (BDD). A scopo introduttivo è stato analizzato l’attuale sistema di gestione dei rifiuti, con brevi riferimenti a situazioni di particolare eccellenza. È stata eseguita una ricerca nello stato dell’arte in merito allo smontaggio di elettrodomestici e dopo una breve analisi è stato affrontato il problema dello smontaggio della lavatrice. È stato eseguito uno studio sulle varie parti che potevano essere trattate e per ognuna sono state fornite ipotesi di intervento con progetti e disegni esemplificativi.
Tra dette ipotesi ci si è concentrati sullo studio del recupero di tubi e fili di rame con lo scopo di realizzare un utensile in grado di lavorare nelle mani di un operatore attorno alla carcassa da trattare.
Al termine di una fase di progettazione ampiamente documentata in questa tesi è stato realizzato un prototipo funzionante che ha permesso di verificare l’efficienza del progetto.
File