Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-09292005-103306

Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Lari, Alessandra
Indirizzo email
alessandra.lari@gmail.com
URN
etd-09292005-103306
Titolo
Fotosintesi e risposte di difesa all'ozono in due cloni di pioppo diversamente sensibili
Struttura
AGRARIA
Corso di studi
GESTIONE E TUTELA DELL'AMBIENTE AGRO-FORESTALE
Commissione
relatore Prof.ssa Anna Maria Ranieri
Parole chiave
  • ozono troposferico
  • pioppo
  • H2O2
  • metabolismo secondario
  • fotosintesi
Data inizio appello
2005-10-17
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
L'ozono troposferico è oggi considerato l'inquinante atmosferico più altamente fitotossico per gli ecosistemi forestali. Le attuali concentrazioni di ozono ed i modelli di previsione elaborati sembrano confermare che il potenziale impatto di questo inquinante sui sistemi vegetali è destinato ad aumentare nei prossimi anni su scala globale.

La fitotossicità dell'ozono è strettamente connessa al suo elevato potere ossidante. Una volta penetrato all'interno della foglia attraverso le aperture stomatiche, l'ozono si dissolve rapidamente nella fase acquosa della matrice apoplastica determinando la formazione di specie reattive dell'ossigeno (ROS). I danni indotti dall'ozono sono quindi il risultato di reazioni biochimiche e fisiologiche che avvengono nel mesofillo e che provocano in ultima analisi la riduzione della fotosintesi netta e del tasso di crescita delle piante.

Il presente lavoro di tesi è volto ad indagare gli effetti di un'esposizione cronica all'ozono su due cloni di pioppo diversamente sensibili. A tale scopo sono stati presi in considerazione parametri sia biochimici sia fisiologici. L'interesse è stato rivolto alla caratterizzazione delle risposte dei due diversi cloni sia a livello del metabolismo primario rivolgendo particolare attenzione alla funzionalità dell'apparato fotosintetico sia del metabolismo secondario relativamente allo studio di alcune risposte di difesa.
File