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Tesi etd-09222009-111932


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
FONIO, ALESSANDRO
URN
etd-09222009-111932
Title
La marca nel processo d'acquisto del vino: livelli di analisi e prospettive soggettive di produttori, distributori e consumatori.
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • marketing
  • vino
  • brand
  • etichetta
Data inizio appello
23/11/2009;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il mercato vinicolo è condizionato da un numero elevato di variabili, capire su quali il consumatore basi il processo di acquisto risulta fondamentale per le aziende produttrici. Interessante appare quindi comprendere quale valore abbia la marca in questo tipo di mercato e a quali significati essa sia collegata. Le aziende, vincolate alla qualità del prodotto come cardine fondamentale su cui basare la propria offerta, utilizzano diverse strategie di marca e di comunicazione a seconda del target di riferimento. Si elaborano quindi vini con design e nomi di prodotto coerenti con la tipologia di consumatore che si vuole persuadere. Un ruolo fondamentale nel mercato vinicolo è svolto dalla distribuzione, la quale funge da tramite tra produttore e consumatore: ad ogni livello, dal supermercato al grande ristorante, è sempre più presente la figura del sommelier, il cui parere può condizionare la scelta d’acquisto del consumatore. Diventa quindi fondamentale il rapporto azienda-sommelier affinchè il pregio e i valori della cantina possano essere trasmessi attraverso un legame diretto e personale.
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