logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-09212006-012426


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Zazzara, Domenico
URN
etd-09212006-012426
Thesis title
Cinema e sogno in "Mulholland Drive" di David Lynch
Department
LETTERE E FILOSOFIA
Course of study
CINEMA TEATRO PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Supervisors
Relatore Cuccu, Lorenzo
Keywords
  • cinema americano
  • noir
  • cinema e sogno
  • Lynch
Graduation session start date
10/10/2006
Availability
Partial
Release date
10/10/2046
Summary
Nel cinema di David Lynch sono individuabili una serie di tematiche e di motivi ricorrenti, legati a una concezione del cinema come mezzo di creazione ed esplorazione di dimensioni immaginarie, oniriche. Un'esplorazione non razionale, ma piuttosto emotiva, sensoriale.
"Mulholland Drive" è un film in cui questa idea si esprime in maniera estremamente complessa, perché il rapporto tra cinema e sogno viene raccontato a più livelli: il cinema e il sogno, come ha dimostrato anche Christian Metz, si assomigliano anzitutto come attività percettive, perché i loro meccanismi comunicativi - basati sull'immagine e sulla suggestione inconscia - presentano diversi punti in comune, e poi perché la modalità di fruizione di un film pone la nostra psiche in uno stato di abbassamento della soglia della coscienza, quasi come nel sonno. Tutto questo, nel film di Lynch, viene mostrato attraverso una sorta di sovrapposizione, a livello narrativo e stilistico, tra la percezione cinematografica e la percezione onirica. Ma cinema e sogno appaiono affini anche in quanto luoghi dell'immaginario, depositi di desideri, strumenti di fuga dalla vita reale, e "Mulholland Drive" lo racconta attraverso un continuo riferimento all'immaginario, corposo e radicato, del cinema americano.
File