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Tesi etd-09202006-104405


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Alessandri, Simone
Indirizzo email
simonealessandri@virgilio.it
URN
etd-09202006-104405
Titolo
La Balanced Scorecard come strumento di controllo
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Commissione
Relatore Corsi, Katia
Parole chiave
  • balanced scorecard
  • bsc
Data inizio appello
09/10/2006;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
L’analisi della funzione di controllo posta in essere in questo lavoro considera le conseguenze che le varie impostazioni strategiche determinano sul funzionamento del controllo di gestione.
Dagli anni 60 ad oggi si è assistito ad un drastico cambiamento di rotta da parte delle aziende che intenzionate a salvaguardare i loro interessi hanno iniziato ad aprirsi verso l’esterno, in considerazione dei bisogni dei clienti.
Questo mutato approccio alla gestione aziendale ha richiesto all’azienda la revisione della struttura organizzativa e una ridefinizione delle variabili da analizzare per monitorare la gestione stessa.
Considerando il controllo di gestione si è assistito ad un abbandono parziale di modelli strutturati in maniera rigida e all’affermarsi di altri caratterizzati invece da un buon livello di elasticità e informalità.
Assistiamo così ad una piena rivalutazione degli esecutivi in considerazione soprattutto che nella logica di implementazione di un orientamento basato sulla costumer satisfaction è necessaria la partecipazione di tutti i livelli aziendali.
Se fino agli anni 70 il controllo di gestione appare come strumentale all’attuazione della strategia, successivamente assume anche una valenza strategica andando a porsi come strumento di guida per l’azienda.
Il controllo delle variabili aziendali ma anche di quelle ambientali diventa fondamentale se fatto con continuità al fine di indirizzare l’intera organizzazione all’attuazione della strategia e qualora sia necessario anche per ridefinire la strategia stessa.
Si è così assistito alla nascita di nuovi strumenti di controllo che vanno a considerare non solo le variabili economico-finanziarie ma anche altri elementi ritenuti fondamentali per il successo dell’impresa come la prospettiva dei clienti, dei processi interni e dell’apprendimento e crescita. Nasce così la Balanced Scorecard.
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