Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-09182009-103133

Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAIATICI, SILVIA
URN
etd-09182009-103133
Titolo
Gestione della manutenzione in cartiera: implementazione e integrazione dei moduli operativi di un software CMMS
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof. Marcello Braglia
relatore Ing. Marco Frosolini
tutor Francesco Sodini
Parole chiave
  • manutenzione
  • CMMS
Data inizio appello
2009-10-07
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2049-10-07
Riassunto analitico
Il presente elaborato è la diretta conseguenza di un periodo di tirocinio, circa sei mesi, svolto presso gli stabilimenti di Diecimo e Porcari del gruppo Lucart.
L’obiettivo di questa tesi è l’implementazione di Coremaint, un software per la gestione della manutenzione e dei relativi moduli operativi, quali la gestione del magazzino, la gestione del personale, la gestione delle attrezzature e l’integrazione con le altre funzioni aziendali.
Per ogni fase del tirocinio insieme al management si sono stabiliti degli obiettivi da portare a termine, e con cadenza settimanale attraverso opportuni report si effettuava il monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori.
Il focus del progetto in oggetto riguarda la formazione del personale dell’azienda all’utilizzo del software “Coremaint” ed il popolamento della relativa struttura con i componenti presenti in ognuno degli stabilimenti. A sostegno di tali attività si sono redatti dei manuali d’uso per gli utenti di Coremaint, ed un manuale che raccoglie tutte le codifiche utilizzate per il popolamento della struttura.
Inoltre si è supportata tutta la fase di analisi per l’ integrazione di Coremaint con altre funzioni aziendali, quali ad esempio la funzione acquisti ed il controllo di gestione.
Il lavoro svolto ha dato risultati soddisfacenti in quanto tutto il personale aziendale utilizza ad oggi Coremaint quotidianamente, ed i magazzini risultano essere sempre aggiornati con la postazione e quantità corrette per ogni tipologia di materiale .
Tale sistema entro pochi mesi verrà implementato anche negli stabilimenti francesi del gruppo.
File