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Tesi etd-09142014-122458


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FROLLANO, GIULIA
URN
etd-09142014-122458
Title
Il ruolo del dirigente come mediatore dell'organizzazione di un reparto ospedaliero: risultati di un'indagine condotta in un reparto ad alto potenziale di rischio stress lavoro correlato
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Commissione
relatore Prof. Cristaudo, Alfonso
Parole chiave
  • stress lavoro correlato
  • benessere organizzativo
Data inizio appello
08/10/2014;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
La presente Tesi riguarda l’analisi dei risultati di un’indagine condotta in un reparto ospedaliero ad alto potenziale di rischio stress lavoro-correlato, volta allo studio del ruolo del dirigente come mediatore dell’organizzazione.Nella società di oggi esiste una forte domanda e ricerca di salute e di benessere, che non può non riguardare anche le organizzazioni lavorative, nelle quali i singoli individui trascorrono buona parte del proprio tempo e nelle quali investono energie ed emozioni. In particolare, le organizzazioni sanitarie sono caratterizzate da un alto profilo di complessità, in cui il contributo professionale e il livello di responsabilità del personale è in grado di influenzare il risultato dei vari processi di produzione ed erogazione dei servizi.In questa ottica è necessario e utile sottolineare il ruolo del manager, che ha una forte influenza nella prevenzione, gestione e riduzione del rischio di esposizione ad agenti stressogeni al fine di perseguire uno stato di benessere nel contesto lavorativo, inteso come positiva interfaccia di relazione tra la persona e l’organizzazione di cui fa parte. In questo studio è stato valutato lo stato di “salute organizzativa” del personale del Dipartimento Materno Infantile dell’Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, utilizzando il questionario multidimensionale (MOHQ). I risultati ottenuti da tale rilevazione sono stati, poi, confrontati con quelli di una precedente analisi di stress lavoro-correlato, elaborata mediante la somministrazione di questionari JCQ (Job Content Questionnaire) e interviste tramite Check List per la stessa U.O. I dati ottenuti sono stati analizzati e elaborati attraverso MS Excel e quindi riproposti in maniera tabellare e grafica al fine di una lettura e interpretazione chiara e speditiva. Il fine del presente lavoro è che, a partire da una attenta e costante analisi del clima organizzativo, i dirigenti possono rilevare le eventuali aree di criticità e quindi programmare e realizzare gli interventi necessari alla trasformazione positiva sia della qualità della vita lavorativa sia del raggiungimento di una migliore efficienza e efficacia organizzativa.
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