Thesis etd-09102003-103549 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Billi, Carolina
email address
caro.ale@tiscali.it
URN
etd-09102003-103549
Thesis title
Sui modelli matematici per il trasporto pubblico urbano
Department
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Course of study
MATEMATICA
Supervisors
relatore Prof. Pallottino, Stefano
Keywords
- dinamico
- informazioni
- ottimizzazione
- ricerca operativa
- statico
- trasporti
Graduation session start date
30/09/2003
Availability
Full
Summary
In questo lavoro di tesi vengono analizzati tre diversi modelli matematici per la rappresentazione del trasporto pubblico urbano.
Viene innanzi tutto presentato il modello comportamentale rappresenta appunto il comportamento degli utenti nell'utilizzo del sitema di trasporto collettivo.
Il primo modello analizzato, chiamato "statico senza informazioni", e' quello utilizzato in letteratura. Nella trattazione è mostrato come tale modello non rappresenti fedelmente il modello comportamentale.
Il secondo modello, chiamato "dinamico", del tutto innovativo, prende in esame strategie dipendenti dal tempo di attesa; esso risolve inoltre le incoerenze mostrate per il caso statico. Il terzo ed ultimo modello, chiamato "con informazioni", presenta un modello di recente sviluppo nel quale si suppone che agli utenti vengano fornite informazioni relative ai tempi di attesa dei veicoli in arrivo alla fermata.
Vengono inoltre presentati alcuni esempi numerici, nei quali sono messi a confronto i tre modelli.
Sono infine sviluppati alcuni aspetti computazionali relativi all'implementazione del calcolo delle grandezze presenti nei tre modelli.
Viene innanzi tutto presentato il modello comportamentale rappresenta appunto il comportamento degli utenti nell'utilizzo del sitema di trasporto collettivo.
Il primo modello analizzato, chiamato "statico senza informazioni", e' quello utilizzato in letteratura. Nella trattazione è mostrato come tale modello non rappresenti fedelmente il modello comportamentale.
Il secondo modello, chiamato "dinamico", del tutto innovativo, prende in esame strategie dipendenti dal tempo di attesa; esso risolve inoltre le incoerenze mostrate per il caso statico. Il terzo ed ultimo modello, chiamato "con informazioni", presenta un modello di recente sviluppo nel quale si suppone che agli utenti vengano fornite informazioni relative ai tempi di attesa dei veicoli in arrivo alla fermata.
Vengono inoltre presentati alcuni esempi numerici, nei quali sono messi a confronto i tre modelli.
Sono infine sviluppati alcuni aspetti computazionali relativi all'implementazione del calcolo delle grandezze presenti nei tre modelli.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_Billi.pdf | 1.25 Mb |
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