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Tesi etd-09092017-184713


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ARENILE, SIMONE
URN
etd-09092017-184713
Title
Le recensioni on line: prodotti e punti di vendita. Il caso Decathlon
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Recensioni on line
  • Decathlon
Data inizio appello
02/10/2017;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Le recensioni on-line sono parte integrante del comportamento del consumatore. Prima di effettuare acquisti, sia on-line che off-line, i consumatori consultano le opinioni degli altri utenti, in modo da poter ridurre al minimo il rischio di un acquisto errato. In questo modo i clienti sono di supporto a coloro che devono affrontare un acquisto, ma allo stesso tempo forniscono preziose informazioni sul loro gradimento alle aziende, che possono sfruttarle in chiave di marketing.<br>Tenere monitorate le recensioni sui propri prodotti o servizi è una grande opportunità, opportunità che a breve diventerà necessità per le aziende che vogliono essere competitive sul mercato. <br>Le recensioni sono, infatti, in grado di condizionare i dati di vendita, ed in futuro il passaparola on-line sarà sempre più determinante per le decisioni di acquisto dei clienti. Non solo a causa dell’espansione dell’e-commerce, ma anche a causa del fenomeno denominato webrooming (o reverse showrooming) ossia la consultazione on-line prima di un acquisto fisico in un punto vendita.<br><br>Lo scopo di questo lavoro, oltre a quello di descrivere il comportamento dei recensori, è quello di analizzare come le recensioni possano essere sfruttate dal management aziendale.<br>Per perseguire tale scopo è stato effettuato un case study. Sono state analizzate le recensioni rilasciate on-line dai clienti di Decathlon Italia. <br>Due sono i dataset presi in considerazione, derivanti dai database aziendali di Decathlon Italia. Il primo contiene tutte le recensioni sui prodotti pubblicate dal 1 aprile 2016 al 31 marzo 2017. Nel secondo si trovano tutte le recensioni sui negozi rilasciate nello stesso arco temporale.<br>È stata presa la decisione di analizzare questi 2 dataset, poiché essendo uno relativo a prodotti e l’altro riguardante servizi, forniscono una panoramica piuttosto completa del fenomeno recensioni.<br><br>Nel primo capitolo si trova una revisione della letteratura esistente sull’argomento. Dopo una breve introduzione sulla rilevanza in termini numerici del fenomeno è stata evidenziata la differenza che si rileva tra search goods ed experience goods. Il capitolo prosegue sottolineando la relazione che c’è tra recensioni e dati di vendita, ed evidenziando una grande criticità, ossia le recensioni fake. Infine viene introdotto lo strumento, utilizzato nel corso dell’analisi, della content analysis.<br><br>Il secondo capitolo è dedicato all’azienda. Dopo dei brevi accenni alla storia di Decathlon viene presentata Decathlon Italia e che ruolo hanno le recensioni in questo contesto aziendale.<br><br>Il terzo capitolo si apre con i due dataset descritti dettagliatamente. Nella seconda parte si trova il metodo utilizzato per l’analisi.<br><br>Nel quarto capitolo sono presentati i risultati, suddivisi per “recensioni prodotto” e “recensioni negozio”. <br><br><br>
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