ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09062013-140246


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
ARCA, NICOLETTA
URN
etd-09062013-140246
Title
La cultura organizzativa come variabile strategica per la gestione dell'impresa
Struttura
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Commissione
correlatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • cultura
  • organizzativa
  • gestire
  • impresa
  • leadership
  • identità
  • immagine
Data inizio appello
30/09/2013;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Nel corso degli anni la società è stata attraversata da profondi cambiamenti economici e sociali, a seguito dei quali si è assistito a significativi mutamenti sulla vita quotidiana, sui processi di consumo e sul rapporto tra prodotti, imprese e clienti, con rilevanti conseguenze sulle organizzazioni, ritrovatesi di fronte all’esigenza di analizzare e comprendere quali siano le modalità più efficaci per gestire il dinamismo e la complessità dell’ambiente in cui operano. <br>Cresce la consapevolezza della necessità di conoscere ed intervenire sulle basi culturali e valoriali che sostengono ed orientano le scelte e l’agire del menagement e dell’intero sistema organizzativo, al fine di assicurare sopravvivenza e sviluppo.<br>Diviene indispensabile esaminare e comprendere il concetto di “cultura organizzativa”, il ruolo cruciale che può svolgere per l’impresa, il modo in cui compone, le modalità con cui si può propagare tra i membri dell’organizzazione e il suo impiego strategico da parte del management per gestire ed orientare la vita all’interno dell’impresa. <br>Una volta raggiunto un certo livello di consapevolezza relativo alle caratteristiche culturali aziendali, sarà possibile tracciare e definire quella che è la personalità dell’impresa e la sua conseguente identità; attraverso quest’ultima si potranno pianificare gli obiettivi comunicazionali che si vorranno raggiungere al momento di rivolgersi verso l’esterno, nonché il modo più opportuno e coerente attraverso cui comunicarli.
File