Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-08282015-172734


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ALESSANDRINI, ANTHEA
URN
etd-08282015-172734
Titolo
Ager Falerionensis orientale: una ricerca integrata per la ricostruzione dei paesaggi.
Struttura
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Commissione
relatore Prof.ssa Menchelli, Simonetta
correlatore Prof.ssa Pasquinucci, Marinella
Parole chiave
  • topografia
  • paesaggio
  • fonti
  • marche
  • Ager Falerionensis
Data inizio appello
28/09/2015;
Disponibilità
parziale
Riassunto analitico
L’antica città di Falerio, situata nella zona meridionale delle Marche in sinistra idrografica del fiume Tenna, presenta ancora le tracce archeologiche della fondazione di una colonia romana la cui datazione è ascrivibile tra il periodo triumvirale e quello augusteo. Questo contributo si propone di analizzare, in particolare, lo sviluppo del paesaggio, che ha interessato l’Ager Falerionensis occidentale attraverso il vaglio delle fonti edite o conservate in archivi e biblioteche, databili tra la fine del X secolo e la metà del Trecento. Inoltre sono stati presi in esame alcuni toponimi presenti nelle carte medievali, facendo particolarmente attenzione a quelli di origine romana. Il tutto è stato corredato da carte in cui sono stati individuati siti d'età romana e medievale e i toponimi.
I risultati dello studio consentono quindi di avere una guida di orientamento generale e di ricerca rapida sull’evoluzione diacronica di un territorio che va dall’età romana fino al pieno Medioevo.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File