Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-07012005-210859


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Sarra, Vincenzo
Indirizzo email
vincenzosarra@libero.it
URN
etd-07012005-210859
Titolo
Sviluppo di procedure per la verifica di molle automobilistiche e analisi F.E.M. del posizionamento dell'asse di spinta.
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
relatore Ing. Francesco Frendo
relatore Ing. Michele Spina
relatore Ing. Andrea Santini
relatore Prof. Emilio Vitale
Parole chiave
  • spring
Data inizio appello
2005-07-18
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2045-07-18
Riassunto analitico
La seguente tesi di laurea è strutturata in tre parti principali.
Nella prima parte viene presentata una sintesi critica dello stato dell'arte sullo studio dell'asse di spinta e delle problematiche ad esso connesse. Inoltre sono state presentate tutte una serie di soluzioni costruttive adottate per il progetto ottimale di una sospensione dotata di una "side load spring" e sono stati riportati alcuni significativi studi sperimentali e numerici sui parametri di progetto dell'asse di spinta.
La seconda parte è incentrata sulla presentazione di due differenti procedure sviluppate per compiere su di una molla automobilistica tutte le verifiche dimensionali e strutturali comunemente effettuate. Una delle due procedure utilizza programmi di uso comune, l'altra richiede delle conoscenze più specifiche.
La terza parte è dedicata allo studio del posizionamento dell'asse di spinta. Ciò è stato fatto attraverso la realizzazione di un modello agli elementi finiti in grado di simulare il comportamento della molla durante la fase di montaggio fra i piattelli della sospensione e, chiaramente, durante le normali condizioni di funzionamento della sospensione. I dati ricavati dall'analisi F.E.M. sono stati utilizzati come input in una procedura sviluppata in ambiente Matlab per confrontarli con i dati sperimentali forniti dalla Magneti Marelli.
File