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Tesi etd-07012004-175626


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Mantuano, Marco
Indirizzo email
marco.mantuano@libero.it
URN
etd-07012004-175626
Titolo
Determinazione della traiettoria di massima prestazione di un veicolo al variare del limite di aderenza
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
relatore Prof. Massimo Guiggiani
relatore Ing. Carlo Santi
relatore Ing. Stefano Costanzo
relatore Ing. Francesco Frendo
Parole chiave
  • aderenza
  • traiettoria
Data inizio appello
2004-07-23
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2044-07-23
Riassunto analitico
Scopo di questo lavoro &eacute la determinazione della traiettoria che minimizza il tempo di percorrenza in un tracciato, assegnate le caratteristiche di aderenza del veicolo.
Per assegnare tali caratteristiche si fa riferimento alle accelerazioni longitudinale e laterale sviluppabili dal veicolo attraverso le funzioni ax(ay).
Sono dapprima determinate le caratteristiche matematiche che deve possedere una traiettoria e si &eacute scelta una famiglia di curve per la rappresentazione.
Si &eacute creato un algoritmo che determinasse il tempo di percorrenza di una traiettoria, imponendo la velocità di partenza e sfruttando sempre al limite l’aderenza disponibile. Successivamente si è sviluppato un algoritmo di ottimizzazione, basato sugli algoritmi genetici, che identificasse la linea di guida ideale.
Sono stati oggetto del processo di ottimizzazione, dapprima singole curve, poi alcuni brevi tratti di tracciato.
Per validare il modello realizzato, sono stati confrontati i risultati ottenuti, con quelli realizzati su di un simulatore di guida da una serie di piloti, professionisti e non. E’ stato anche studiato come la traiettoria ottima vari modificando le caratteristiche di aderenza assegnate.
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