ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06242012-204100


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FONTANI, ROSA
URN
etd-06242012-204100
Title
La problematicita del rapporto tra i giovani e le banche: un'analisi empirica
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Prof. Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • marketing
  • banca
  • giovani
  • internet-banking
  • mobile-banking
  • multicanalità
  • sondaggio
  • intervista
  • bank
  • young
  • multi-channel banking
  • survey
  • interview
Data inizio appello
16/07/2012;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
16/07/2052
Riassunto analitico
Sommario

Oggetto della tesi: L’oggetto della tesi è il rapporto tra i giovani e le banche. Questo tema è stato indagato tramite una ricerca di mercato che si compone di due parti: una di tipo quantitativo, attraverso la realizzazione e successiva somministrazione di un questionario, e una di tipo qualitativo, consistente in alcune interviste a responsabili marketing di differenti banche.
Motivazioni: La scelta di indagare questo segmento di mercato nasce dal fatto che risulta essere un segmento potenzialmente molto remunerativo e per il momento ancora “mal servito” dal sistema bancario.
Scopo della ricerca: Lo scopo della ricerca è quello di raccogliere informazioni utili a migliorare il rapporto esistente tra i giovani e le banche o ad attrarre il target analizzato, soddisfacendo al meglio le sue esigenze, in modo tale da farne un cliente fidelizzato all’istituto di credito.
Risultati emersi: I giovani risultano essere estremamente digitalizzati. Tuttavia, il rapporto con la banca è ancora fortemente tradizionale e ruota attorno allo sportello e al ruolo dell’impiegato della banca. Necessitano di assistenza e di supporto e, in questo senso, proponiamo l’implementazione di percorsi di educazione finanziaria ad hoc. Solo così è possibile avvicinare i giovani al mondo bancario per farne i clienti del domani.



Abstract

Subject: The object of the thesis is the relationship between young people and banks. This issue was investigated through market research that consists in two parts: a quantitative part, through the implementation and subsequent administration of a questionnaire, and a qualitative part, consisting of interviews with marketing managers of different banks.
Reasons: The decision to investigate this segment of the market stems from the fact that it is a potentially very lucrative segment. Also, for the time being "badly served" by the banking system.
Purpose of research: The purpose of this research is to gather information to improve the relationship between young people and the banks or to attract the target analyzed, for the best of its needs, so as to make a customer loyal institute credit.
Findings: Young people are extremely digitized. However, the relationship with the bank is still very traditional and revolves around the bank counter and the role of the bank employee. They need assistance and support and, in this sense, we propose the implementation of ad hoc financial education courses. In this way you can get young people to make the world banking customers of tomorrow.
File