Sistema ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

 

Tesi etd-06232010-200302


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GRASSO, EMANUELE DOMENICO CARMELO
URN
etd-06232010-200302
Titolo
Ottimizzazione dell'efficienza aerodinamica di una vettura tramite interventi di scavo sul fondo
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. David, Nuri
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • modeFrontier
  • gambit
  • fondovettura
  • fondopiatto
  • fluent
  • CFD
  • catia
  • automotive
  • Aerodinamica
  • underbody
Data inizio appello
13/07/2010;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Scopo del presente lavoro, svolto in collaborazione con Ferrari S.p.A., è quello di massimizzare la deportanza di una vettura commerciale ad elevate prestazioni mantenendo la resistenza all’avanzamento entro prefissati limiti. A partire da una configurazione di “fondo piatto” è stata effettuata un’opera di scavo nella zona anteriore del fondo vettura. Utilizzando un’opportuna procedura automatica di Ottimizzazione Aerodinamica, resa possibile grazie all’ausilio del software modeFRONTIER® 4.0 della Esteco, è stato possibile modificare la geometria di tale intervento al fine di perseguire l’obiettivo prefissato.
File