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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

 

Tesi etd-06132011-131334


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GRASSO, GIUSEPPE
Indirizzo email
grasso.giuseppe@rocketmail.com
URN
etd-06132011-131334
Titolo
Lubrificazione a pressurizzazione esterna di un ingranaggio a vite. Studio di fattibilita'.
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
correlatore Prof. Piccigallo, Bruno
relatore Prof. Chiarelli, Mario Rosario
Parole chiave
  • ingranaggio a vite
  • idrostatica
  • lubrificazione
Data inizio appello
12/07/2011;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
12/07/2051
Riassunto analitico
Nella presente tesi viene sviluppata l’analisi della lubrificazione a pressurizzazione esterna nella zona di contatto tra i denti di un ingranaggio a vite proposto dal DIMNP. Le informazioni necessarie all’analisi vengono ricavate nella prima parte del lavoro, Capitoli 1-4, dove vengono determinate : la tipologia di ingranaggio a vite che meglio si adatta allo scopo, l’analisi cinematica dell’ingranamento, lo studio parametrico delle linee di contatto, la geometria delle clearance tra le superfici ingranate, le velocità relative tra le superfici, e l’analisi della ripartizione dello sforzo tra i denti in contatto. Nella seconda parte , Capitoli 5-6, viene anzitutto affrontato il design della configurazione di alimentazione dell’olio, che consiste di un singolo recesso trasversale posto sul fianco della ruota e di un restrittore di flusso a tubo capillare. Successivamente si sviluppa l’analisi della lubrificazione al fine di determinare la pressione necessaria a separare le superfici in contatto mediante uno spessore prescritto minimo del film d’olio. L’analisi considera :

1. l’effetto della lubrificazione ibrida (azione idrostatica ed idrodinamica combinate);
2. l’aumento di temperatura nel film fluido e nel restrittore di flusso;
3. la dipendenza delle proprietà dell’olio dalla pressione e dalla temperatura.

Infine vengono presentati i risultati, ottenuti mediante lo sviluppo di un programma in FORTRAN, che includono, per ogni dente in contatto, la distribuzione dettagliata del campo di pressione e, dove necessario, di temperatura; il valore della pressione di alimentazione necessaria; il coefficiente d’attrito ottenuto; e la portata d’alimentazione richiesta. La fattibilità pratica di questo ingranaggio a vite lubrificato a pressurizzazione esterna viene discussa alla luce dei risultati ottenuti.
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