Sistema ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

 

Tesi etd-06132009-112151


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GRANI, PAOLO
URN
etd-06132009-112151
Titolo
Sicurezza basata sui gruppi nei sistemi publish-subscribe.
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Commissione
Relatore Prof. Dini, Gianluca
Relatore Dott. Bechini, Alessio
Parole chiave
  • trusted platform
  • politiche di accesso
  • gruppi
  • publish-subscribe
Data inizio appello
09/07/2009;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
09/07/2049
Riassunto analitico
Partendo dall'architettura iniziale di un particolare sistema publish-subscribe, REDS (REconfigurable Dispatching System), e dalle sue estensione in termini di sicurezza proposte dal sistema SEC-REDS, il presente lavoro consiste nell'estensione di alcuni meccanismi di sicurezza e nell'implementazione di algoritmi distribuiti che forniscono maggiori garanzie di sicurezza ai nodi componenti il sistema nella sua totalità.
Si è provveduto inoltre ad estendere il concetto di gruppo di fiducia permettendo la comunicazione sicura anche tra gruppi distinti per mezzo della costruzione di uno speciale cliente: il Gateway.
Inoltre si è voluto incrementare il senso di sicurezza percepito da ciascun nodo sfruttando le tecnologie messe a disposizione dalla Trusted Computing Group.
Si è dunque analizzato il concetto delle cosiddette piattaforme di calcolo fidate (Trusted Computing Platform, TP) cioè piattaforme di calcolo che introducono una nuova proprietà, quella di fiducia, che si traduce nella possibilità di verificare che i componenti hardware e software della TP si comportino secondo le loro specifiche progettuali.
File