Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-05272012-164812


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ARONI, MASSIMO
URN
etd-05272012-164812
Titolo
Simulazione e progettazione di sistemi per la propulsione ferroviaria
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Commissione
relatore Prof. Sani, Luca
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Prof. Marongiu, Ignazio
Parole chiave
  • etr500
  • e404
  • motore asincrono
  • controllo dtc
  • dymola
  • modelica
Data inizio appello
04/07/2012;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Il seguente lavoro di tesi è focalizzato sull’analisi e sulla simulazione dell’azionamento della locomotiva E404 facente parte dell’elettrotreno ETR 500/PLT.
Il primo capitolo riguarda la descrizione generale della composizione del treno in esame, e in particolare ci si sofferma maggiormente sulle caratteristiche della locomotiva e delle carrozze, con l’aggiunta della caratteristica di trazione e di frenatura.
Il secondo capitolo va ad analizzare in modo più approfondito l’architettura del sistema elettrico presente all’interno della locomotiva, attraverso una descrizione di ogni singolo componente.
Nel terzo capitolo si da una descrizione delle componenti principali del circuito elettrico e delle 3 possibili configurazioni al variare del tipo di alimentazione presente in linea.
Col quarto capitolo si passa alla descrizione del controllo DTC, una delle tipologie possibili per l’azionamento di un motore asincrono trifase.
Il quinto capitolo si occupa invece dell’illustrazione del software Dymola che è stato utilizzato per l’implementazione del modello, e dei blocchi che costituiscono il modello stesso.
Il sesto e ultimo capitolo riguarda l'illustrazione e l'analisi critica delle simulazioni effettuate.
File