ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05242018-131150


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FERLITO, LUCA
URN
etd-05242018-131150
Title
L'evoluzione del Business Model nel settore Automotive: il caso Daimler AG
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Commissione
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • Daimler
  • Mercedes-Benz
  • Car2go
  • guida autonoma
  • auto elettrica
  • car sharing
  • automotive
  • business model
  • auto connessa
Data inizio appello
11/06/2018;
Consultabilità
secretata d'ufficio
Riassunto analitico
La digitalizzazione e i nuovi modelli di business hanno rivoluzionato molti mercati e quello delle automobili non è un’eccezione.
Il settore automotive sta subendo una profonda trasformazione a causa dell’avvento di nuove tipologie di veicoli, servizi, esigenze ed utilizzi che si allontanano fortemente dalla tradizionale idea di auto.
In questo nuovo ecosistema della mobilità, i produttori stanno cambiando le loro strategie, trovandosi obbligati a reinventare un intero modello industriale e a collaborare con aziende lontane dal loro core business.
L’obiettivo comune alla maggior parte degli operatori del settore è dunque quello di soddisfare una domanda sempre più articolata ed esigente, con l’ausilio di nuove tecnologie ed innovazioni che coinvolgono sia la vettura in sé che l’intera azienda che la produce.
Il presente lavoro ha l’intento di fornire una rappresentazione delle tendenze che stanno cambiando le regole del settore e che giocheranno un ruolo determinante nello sviluppo del mercato automobilistico del prossimo futuro.
In particolare, si cerca di mettere in evidenza l’impatto di questi trend rivoluzionari sul business model delle aziende automotive e le trasformazioni future necessarie per gestire con successo il cambiamento, in modo da beneficiare delle opportunità di sviluppo del mercato e non rimanere tagliati fuori dalla corsa verso l’auto del futuro.
Tra quelli che stanno sicuramente rivestendo un ruolo di grande spicco nella progettazione della mobilità del futuro troviamo il Gruppo Daimler, detentore di molti brand leader nei rispettivi mercati, che sarà oggetto di approfondimento nell’ultima parte della tesi.
File