ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05112019-194141


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FERRARI, AMBRA
URN
etd-05112019-194141
Title
LA RELAZIONE EDUCATIVA CON SOGGETTI AFFETTI DA AUTISMO PRIMARIO
Struttura
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Commissione
relatore Galanti, Maria Antonella
Parole chiave
  • autismo
  • primario
Data inizio appello
03/06/2019;
Consultabilità
secretata d'ufficio
Riassunto analitico
La finalità prefissata in questo lavoro si esplica nell’evidenziare alcune sfaccettature relative alla sindrome autistica, iniziando dalla descrizione delle varie tipologie di disturbi che si racchiudono in essa, per poi analizzare nel dettaglio le caratteristiche dell'autismo primario, ovvero la sfera istintuale, quella emotiva, quella intellettuale e infine quella comunicativa. Successivamente verranno approfondite le idee che gli studiosi hanno elaborato in relazione a questa patologia, e di come esse si siano trasformate nel corso del tempo, ovvero le teorie psicodinamiche, quelle organicistiche e quelle cognitivistiche. Infine, essendo l'autismo un disturbo con cui un individuo deve convivere per il resto della sua vita, verranno esposti i principali metodi di riabilitazione ed educativi che permettono ai soggetti che ne sono affetti, quando possibile, di agevolare la loro condizione di vita ed incrementare nel miglior modo possibile la loro indipendenza.
File