Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-04192005-145448


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Mazzarelli, Federico
URN
etd-04192005-145448
Titolo
ANALISI E OTTIMIZZAZIONE NUMERICO SPERIMENTALE DI UN MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA PER SCOOTER IBRIDO
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
relatore Luigi Martorano
relatore Roberto Lensi
Parole chiave
  • Ricardo
Data inizio appello
2005-05-05
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2045-05-05
Riassunto analitico
In questa tesi è stato condotto uno studio su un prototipo di scooter ibrido parallelo al fine di ottimizzarne il comportamento. Si è fatto uso del codice di calcolo fluidodinamico monodimensionale Wave per creare un modello del motore a combustione interna presente sul veicolo in oggetto. La validazione del modello è stata effettuata mediante la comparazione dei risultati da esso forniti con i dati rilevati sperimentalmente su banco a rulli. Successivamente sono stati effettuati alcuni interventi sul modello stesso mirati all’ottenimento di un funzionamento che privilegiasse i regimi di rotazione inferiori e il contenimento dei consumi. Infine i risultati emersi sono stati esportati in ambiente Simulink (Matlab) per verificarne gli effetti sulla simulazione di diversi cicli di funzionamento reali dell’intero veicolo ibrido su strada.
File