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Tesi etd-04112011-123601

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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GELONI, ENRICO
Indirizzo email
e.geloni@yahoo.it
URN
etd-04112011-123601
Titolo
Studio della riduzione del peso di un telaio motociclistico ottenibile tramite tecniche di ottimizzazione strutturale e l'impiego di acciai altoresistenziali
Settore scientifico disciplinare
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Commissione
relatore Prof. Leonardo Bertini
relatore Ing. Francesco Frendo
relatore Ing. Renzo Valentini
tutor Ing. Maurilio Menegaldo
tutor Ing. Luca Fabbri
Parole chiave
  • riduzione massa
  • topologica
  • parametrica
  • motociclistico
  • telaio
  • ottimizzazione
  • MUSS
Data inizio appello
2011-05-11
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2051-05-11
Riassunto analitico
Sommario
Con questo elaborato si vuole descrivere il lavoro di tesi, svolto in collaborazione con Aprilia, riguardante la valutazione della riduzione di massa di un telaio motociclistico attraverso tecniche di ottimizzazione strutturale e l’utilizzo di acciai altoresistenziali; lo studio si è concentrato su un telaio già esistente ed in produzione. Partendo dal file CAD del telaio, sono stati creati i modelli agli elementi finiti (a pipe e solido), su cui sono state ricreate le prove di rigidezza e resistenza cui deve sottostare il telaio per la sua progettazione. Per ridurre la massa del telaio sono state eseguite delle ottimizzazioni parametriche, sia senza modificare la rigidezza del telaio, sia accettandone una riduzione del 10%. Si è poi trovata una nuova geometria, servendosi di ottimizzazioni topologiche, più rigida di quella di partenza, su cui eseguire nuovamente delle ottimizzazioni parametriche, avendo più margine su cu intervenire. Da queste prove sono state trovate alcune soluzioni, sia utilizzando un acciaio standard che un acciaio altoresistenziale, delle quali si sono scelte quelle che danno la maggior riduzione di massa del telaio.

Abstract
The purpose of this thesis work, done in collaboration with Aprilia, is the evaluation of the mass reduction of a motorcycle frame using structural optimization techniques and the use of high strength steels; the study focused on an existing frame. Starting from the CAD file of the frame, were created finite elements models (a pipe one and a solid one), in order to recreate the stiffness and the strength tests that the frame has to verify during its design. To reduce the frame mass, parametric optimizations of the frame were made both without changing the frame stiffness and accepting a 10% reduction of it. A new frame geometry, more stiff than the initial one, has been found using topological optimizations; new parametric optimizations have been made on the new geometry, having more margin of intervention. Some solutions have been found from these tests, both using a standard steel and a high strength steel: there were chosen the configurations that give the greatest mass reduction of the frame.
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