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Tesi etd-04082016-171949


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ABIS, ALESSIA
URN
etd-04082016-171949
Titolo
Il turismo nell’era di marketing 3.0 e le opportunità offerte dagli approcci non convenzionali
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Commissione
relatore Candida, Luigi
Parole chiave
  • turismo 2.0
  • marketing non convenzionale
  • web 2.0
  • social media
Data inizio appello
26/04/2016;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Lo scenario in cui il marketing turistico si trova oggi ad operare è radicalmente cambiato. Infatti il marketing, nel corso del tempo, si è dovuto gradualmente adattare al livello di complessità e dinamicità del mercato fino ad arrivare alla definizione di nuovo paradigma: il marketing 3.0.
Anche il settore turistico è stato interessato da questi cambiamenti tant'è che oggi si parla di turismo 2.0: un turismo che è stato radicalmente trasformato dalle nuove tecnologie e dal Web 2.0, soprattutto per quanto attiene al commercio e alla comunicazione dei prodotti e servizi turistici, riflettendosi poi sul processo d'acquisto del turista. Il Web 2.0 ha permesso la creazione di nuovi strumenti di comunicazione e informazione che, nel contesto della società postmoderna, hanno portato al progressivo declino degli strumenti di marketing tradizionali. Anche i turisti sono cambiati e sembrano non fidarsi più delle comunicazioni istituzionali delle imprese e si affidano sempre più ai consigli di altri turisti, richiedendo più coinvolgimento nella costruzione dell'offerta che riguarda la loro esperienza turistica. Le imprese turistiche quindi non potendosi più basare soltanto sui classici strumenti di marketing, oltre ad utilizzare le nuove tecnologie basate sul Web 2.0, come i social media, possono integrare le loro azioni di marketing con l'adozione di nuovi approcci di marketing come il guerriglia, il viral marketing, il tribal marketing e altri approcci definiti non convenzionali.
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