ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-04062015-173106


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FRUGOLINO, ROSY
URN
etd-04062015-173106
Title
L'Internal Audit nelle imprese di assicurazione alla luce di Solvency II
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Commissione
relatore Dott.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • Internal Audit
  • Solvency II
Data inizio appello
30/04/2015;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
L'Internal Audit è un'attività professionale che si è ormai ampiamente affermata nelle diverse realtà aziendali, consiste in un'attività di assurance e di consulenza incaricata di monitorare e valutare l'efficacia e l'efficienza del sistema di controllo interno e le necessità di adeguamento, anche attraverso attività di supporto e di consulenza alle altre funzioni aziendali.
L'istituzione obbligatoria di questa funzione all'interno della struttura organizzativa delle imprese di assicurazione, è stata introdotta nel 1999 con la Circolare Isvap n. 366.
Il presente lavoro mira ad esporre l'impatto che Solvency II - la cui entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2016 - avrà sulla funzione di Internal Audit.
Il primo capitolo espone la definizione della funzione, evidenziandone gli aspetti operativi, le tipologie e il posizionamento all'interno della struttura organizzativa.
Il secondo capitolo mostra l'evoluzione che ha subito nel tempo la normativa in tema di controlli interni nelle imprese assicurative, con particolare riguardo per la funzione in esame.
Il capitolo successivo espone il fondamentale ruolo ricoperto dalla funzione di Internal Audit all'interno del sistema dei controlli interni, soffermandosi sulle relazioni che intercorrono con gli altri organi di controllo oltreché sul ruolo che ricopre all'interno del risk management.
Il capitolo conclusivo evidenzia il cambiamento, e in particolare l'evoluzione, che l'entrata in vigore della nuova disciplina comporterà sull'Internal Audit.
File