ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-03312016-170848


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
FRANCHINA, VITTORIO
URN
etd-03312016-170848
Title
Progettazione e sviluppo di un'antenna UWB per applicazioni automotive in banda X
Struttura
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Commissione
relatore Prof. Nepa, Paolo
relatore Prof. Manara, Giuliano
relatore Dott. Michel, Andrea
relatore Ing. Zamberlan, Daniel
Parole chiave
  • X-Band
  • automotive
  • UWB
  • Antenna
Data inizio appello
28/04/2016;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
28/04/2019
Riassunto analitico
La presente tesi è stata prodotta in seguito ad una attività di ricerca condotta presso il “Microwave & Radiation Laboratory” del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e relativa allo sviluppo di una antenna a microstriscia UWB (ultra wide band) per applicazioni automotive in ambito racing.
L’obiettivo del presente lavoro consiste nella progettazione e test di un’antenna operante in banda X (8-12 GHz) per la trasmissione di un segnale dati; la scelta dell’elemento radiante è ricaduta sull’antenna Vivaldi (UWB, planare, alto guadagno). Nello specifico, il layout è composto da due antenne Vivaldi disposte in configurazione back-to-back al fine di irradiare, sia in direzione di marcia del veicolo, che in direzione opposta come richiesto dalle specifiche progettuali.
E’ stato altresì dimensionato (ed integrato alla struttura) un divisore di potenza, che alimenta le antenne con correnti sfasate di 180° consentendo di ottenere, (grazie anche alla simmetria del sistema) un nullo nel diagramma di radiazione lungo il piano ortogonale alla direzione di marcia del veicolo così come specificato dai vincoli progettuali.
In accordo al teorema delle immagini, è stato possibile considerare la presenza del tetto del veicolo pari ad un piano di massa a conducibilità infinita (piano PEC), pertanto è stato possibile creare una configurazione avente dimensioni dell’antenna dimezzate, ottenendo performance accettabili ed offrendo una soluzione più vantaggiosa in termini di ingombro complessivo.
File