Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-03272009-101206


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ABBENE, ANNALISA
URN
etd-03272009-101206
Titolo
Indagine esplorativa per il reclutamento di nuovi clienti nei settori B2B. Il caso Kuehne+Nagel
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
Relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • b2b
  • nuovi clienti
  • indagine esplorativa
  • reclutamento
Data inizio appello
27/04/2009;
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2049-04-27
Riassunto analitico
Una volta definito il mercato di riferimento e selezionati i segmenti che possono essere ritenuti interessanti, è di fondamentale importanza che l’impresa operante nel B2B volga la propria attenzione alle caratteristiche delle imprese clienti.
Come in qualsiasi altra branca del marketing moderno, il mercato deve essere considerato come punto di partenza in base al quale sviluppare la propria strategia operativa.
L’analisi del processo d’acquisto che caratterizza il cliente assume, esattamente come nel marketing tradizionale, un ruolo nodale: capire quali siano le logiche che guidano il cliente, gli elementi che lo influenzano e i criteri utilizzati nella scelta risulta essenziale. Gli acquisti svolgono un ruolo basilare per chi opera in mercati industriali, sia per la loro influenza come voce di costo (in media equivalgono circa al 50% del fatturato totale di un impresa) sia per la loro valenza strategica. La qualità del bene/servizio acquistato, le sue caratteristiche tecniche, la puntualità della consegna sono elementi che andranno ad influenzare il valore creato per i clienti nei marcati a valle.
File