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Tesi etd-03212015-133523


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AIELLO, ANTONINO
URN
etd-03212015-133523
Titolo
Development of a Repair Technology Selection Tool for Aerospace Components
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • Remanufacturing
  • End Life Solutions
  • Repair Techniques
  • Decision Making
  • Nozzle Guide Vanes
Data inizio appello
29/04/2015;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Negli ultimi anni sono state sviluppate nuove soluzioni di tipo end-life per prodotti. In particolare, ci sono opzioni di riutilizzo a recupero di valore aggiunto e opzioni di recupero dei materiali. Tuttavia di solito la selezione di tecniche di riparazione, fatta da operatori, non è ottimale, in quanto si tratta di un problema decisionale complesso a causa della presenza di diversi criteri contrastanti, quindi vi è la necessità di uno strumento o tool che aiuti il processo decisionale. La prima fase della presente tesi è iniziata con una ricerca sullo stato dell’arte della teoria del Remanufacturing e delle tecniche MDCM, per identificare il gap nella letteratura. Una volta Identificato il gap, è stato sviluppato un framework ed un algoritmo decisionale integrato basato su Fuzzy AHP e TOPSIS. Questi ultimi due metodi sono alla base del programma software sviluppato tramite Microsoft Excel VBA. Attraverso il case study, il programma e il suo algoritmo è stato testato e validato da un esperto in collaborazione con Rolls Royce plc. Questa tesi si propone di aggiungere alla letteratura un esempio di tool per la selezione di tecniche di riparazione per ogni fase del processo di riparazione. Tuttavia, questo può essere anche usato come primo passo per lo sviluppo di altri tool in altri settori o nello sviluppo di programmi che prendano in considerazione più criteri.

In the last years new end life solutions have been developed for products. In particular there are value-added recovery reuse options, and material recovery options. However usually the selection of repair technique, done by operators, is not optimal as it is a complex decision making problem and it needs to consider several different and contrasting criteria, hence there is a need of a tool that aids the decision making process. The first stage of the thesis started with a significant research review on Remanufacturing and MDCM techniques, in order to identify the gap in literature. From the identified gap, a decision making framework and algorithm based on Fuzzy AHP and TOPSIS was developed, that is the basis of the software tool created through Microsoft Excel VBA. Through the case study, the tool and its algorithm has been tested and validated by an expert in collaboration with Rolls Royce plc. This thesis adds to the literature an example of tool that helps the selection of repair techniques for each stages of the repair process. However this can also be used as first step for developing other tools in other fields or in tools that take in account more criteria.
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