Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-02242007-183950

Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Di Clemente, Chiara
Indirizzo email
chiaradiclemente@gmail.com
URN
etd-02242007-183950
Titolo
Poetiche e prassi di dono. Un'indagine antropologica tra gli immigrati senegalesi a Pisa.
Struttura
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
STORIA
Commissione
Relatore Fabio Dei
Parole chiave
  • trasfusioni
  • reciprocità
  • anti-utilitarismo
  • Senegal
  • immigrazione
Data inizio appello
2007-03-12
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2047-03-12
Riassunto analitico
Dopo un primo capitolo introduttivo nel quale viene presentata la ricerca, se ne trova uno prettamente teorico che prende in esame alcune delle principali riflessioni antropologiche su dono, volontariato e donazione di sangue. Partendo dalle riflessioni di Marcel Mauss, si presentano le molteplici riletture che ne sono state offerte, giungendo all'analisi fornita dagli autori della Revue du MAUSS con un occhio al rapporto tra dono, Stato e mercato. Si approfondisce poi l'argomento in maniera trasversale mettendo in risalto alcuni nodi tematici che ricorrono nei vari autori. Indagando dono prettamente moderno, quello agli sconosciuti, ci soffermiamo sul volontariato, per giungere infine ad una dissertazione sulla donazione del sangue che ci porta nel vivo del rapporto tra dono moderno e Stato.
Il secondo capitolo funge da raccordo tra la parte teorica e quella etnografica presentando il campo della nostra ricerca, ovvero la comunità senegalese di Pisa.
L'ultima parte infine riprende l'argomento del dono e della donazione di sangue cercando di comprendere se sia legittimo utilizzare la categoria di dono per indagare alcune forme del dare senegalese.
Il tentativo è quello di mettere alla prova, in un contesto reale, la validità e la presunta universalità delle categorie maussiane e del MAUSS.
File