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Tesi etd-02042012-194627


Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
FERRUCCI, VALENTINA
URN
etd-02042012-194627
Title
L'autenticità nell'esperienza turistica. Enogastronomia, cultura e destinazione: analisi di tre casi di prodotto turistico in Italia.
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Commissione
tutor Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • prodotto turistico
  • esperienza turistica
  • autenticità
  • turismo
Data inizio appello
20/03/2012;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
In questo lavoro si studia l'autenticità, in particolare nel consumo turistico. Si individuano tre forme di autenticità e tre tipologie di prodotto turistico, di cui si illustrano le caratteristiche distintive. Attraverso lo studio di tre casi di prodotto turistico in Italia, si verifica se esiste una corrispondenza tra la tipologia di prodotto turistico individuata e la forma che l'autenticità assume nel turismo. Nello specifico, quale delle tre forme di autenticità individuate corrisponde a ciascuna delle tre tipologie di prodotto turistico. Ciascun caso esaminato è legato o avviene nel territorio, e corrisponde ad una delle tre declinazioni di turismo oggetto di interesse (prodotti tipici, patrimonio culturale ed artistico, destinazione). I casi oggetto di studio sono: Prosciutto Toscano Dop, Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino ed il Borgo Autentico di Pietralunga (nell'ambito del Progetto Borghi Autentici d'Italia).
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