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Tesi etd-02022005-114532


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Agostini, Andrea
URN
etd-02022005-114532
Titolo
Progettazione integrata degli algoritmi di controllo e della loro implementazione HW/SW in applicazioni automobilistiche
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Commissione
relatore Balluchi, Andrea
relatore Prof. Bicchi, Antonio
relatore Innocenti, Mario
Parole chiave
  • applicazioni automobilistiche
  • progettazione integrata
Data inizio appello
04/03/2005;
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2045-03-04
Riassunto analitico
La progettazione di algoritmi di controllo nel settore automobilistico sta diventando molto complessa poiché sta crescendo il livello delle prestazioni richieste. Gli stretti vincoli in termini di costi e tempi di progettazione imposti dal mercato automobilistico possono essere soddisfatti impiegando metodologie di progettazione che consentano un efficace riutilizzo e valutazione dei requisiti di implementazione nei primi livelli del flusso di progettazione. In questa tesi è stata investigata l’applicazione della metodologia di progettazione platform-based design allo sviluppo di un sistema di controllo motore per applicazioni moto. Nella tesi è stato sviluppato un ambiente prototipale di esplorazione funzionale e architetturale in Matlab-Simulink che supporta la metodologia platform-based design. L’ambiente sviluppato consente al progettista di descrivere formalmente l’architettura del sistema di controllo, le specifiche per i singoli algoritmi, e di valutare in modo automatico soluzioni di controllo diverse e loro diverse implementazioni HW/SW. Gli algoritmi di calcolo sviluppati per la valutazione funzionale e architetturale sono basati su tecniche random. L’ambiente proposto è stato impiegato per la progettazione di una catena algoritmi di controllo per la gestione dell’iniezione di combustibile in una applicazione moto.
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