Sistema ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

 

Tesi etd-02022005-114532


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Agostini, Andrea
URN
etd-02022005-114532
Titolo
Progettazione integrata degli algoritmi di controllo e della loro implementazione HW/SW in applicazioni automobilistiche
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Commissione
relatore Balluchi, Andrea
relatore Prof. Bicchi, Antonio
relatore Innocenti, Mario
Parole chiave
  • applicazioni automobilistiche
  • progettazione integrata
Data inizio appello
04/03/2005;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
04/03/2045
Riassunto analitico
La progettazione di algoritmi di controllo nel settore automobilistico sta diventando molto complessa poiché sta crescendo il livello delle prestazioni richieste. Gli stretti vincoli in termini di costi e tempi di progettazione imposti dal mercato automobilistico possono essere soddisfatti impiegando metodologie di progettazione che consentano un efficace riutilizzo e valutazione dei requisiti di implementazione nei primi livelli del flusso di progettazione. In questa tesi è stata investigata l’applicazione della metodologia di progettazione platform-based design allo sviluppo di un sistema di controllo motore per applicazioni moto. Nella tesi è stato sviluppato un ambiente prototipale di esplorazione funzionale e architetturale in Matlab-Simulink che supporta la metodologia platform-based design. L’ambiente sviluppato consente al progettista di descrivere formalmente l’architettura del sistema di controllo, le specifiche per i singoli algoritmi, e di valutare in modo automatico soluzioni di controllo diverse e loro diverse implementazioni HW/SW. Gli algoritmi di calcolo sviluppati per la valutazione funzionale e architetturale sono basati su tecniche random. L’ambiente proposto è stato impiegato per la progettazione di una catena algoritmi di controllo per la gestione dell’iniezione di combustibile in una applicazione moto.
File