Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-01282011-162218


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIANNINI, LAURA
URN
etd-01282011-162218
Titolo
Le Theatre Italien di Evaristo Gherardi: la codifica e la sua edizione digitale
Struttura
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Commissione
relatore Roberto Rosselli Del Turco
correlatore Barbara Sommovigo
Parole chiave
  • TEI-XML
Data inizio appello
2011-02-17
Disponibilità
parziale
Data di rilascio
2051-02-17
Riassunto analitico
La Tesi consiste nella codifica TEI-XML della Recueil di Evaristo Gherardi all'interno della Piccola Biblioteca Digitale Romanza. La Recueil è formata da 58 commedie, ma la Tesi riprende una parte di esse, consistente in 15 opere.
Il lavoro di Evaristo Gherardi si inserisce nel più ampio contesto della Commedia dell'Arte, che durante il XVI secolo conobbe il successo anche in Francia, successo che si concluse nel 1697 quando i comici italiani furono allontanati da Parigi perché avevano osato ironizzare su Reine Anonyme, Madame de Maintenon, amante prima e moglie morganatica poi di Luigi XIV.
La Tesi si profila come un importante contributo all'arricchimento della Piccola Biblioteca Digitale Romanza; permette di sperimentare la validità del difficile contatto tra informatica e discipline umanistiche, dimostrando che anche i mezzi più moderni servono a riscoprire le opere del passato. In tal modo, la mia Tesi ha rappresentato un piccolo, ma utile apporto allo studio della letteratura francese del Sei/Settecento.
File