Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-01232015-151036


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ALBANO, GIANLUIGI
URN
etd-01232015-151036
Titolo
Sistemi supportati contenenti il legante tris-[(1-benzil-1H-1,2,3-triazol-4-il)metil]ammina (TBTA) per la cicloaddizione 1,3-dipolare di Huisgen catalizzata da rame(I).
Struttura
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Commissione
relatore Dott. Mandoli, Alessandro
Parole chiave
  • click chemistry
  • flow chemistry
  • sistemi catalitici supportati
  • CuAAC
  • reattori catalitici a flusso
Data inizio appello
12/02/2015;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Scopo del presente lavoro di Tesi è stato quello di preparare nuovi catalizzatori supportati contenenti il legante tris-[(1-benzil-1H-1,2,3-triazol-4-il)metil]ammina (TBTA) utilizzabili per la reazione di cicloaddizione 1,3-dipolare di Huisgen catalizzata da rame(I) (CuAAC) in batch e, potenzialmente, anche in condizioni di flusso continuo, permettendo così di risolvere i problemi emersi nell’impiego di sistemi analoghi riportati in letteratura.
Una prima parte del lavoro è stata dedicata allo sviluppo di alcuni sistemi catalitici a base di rame(I) contenenti il legante TBTA immobilizzato covalentemente su silice; sfortunatamente, in prove esplorative di CuAAC in batch essi hanno evidenziato attività catalitiche molto basse.
Nella seconda parte del lavoro sono stati invece preparati sistemi a base di rame(I) contenenti il TBTA ancorato su resine polistireniche macroporose. In particolare, inizialmente essi sono stati preparati in forma di beads, al fine di valutare le loro caratteristiche in prove esplorative di CuAAC in batch; i buoni risultati ottenuti hanno successivamente portato al loro sviluppo in forma di monoliti porosi e alla loro valutazione preliminare come reattori catalitici per la CuAAC in condizioni di flusso continuo.
File