logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-11302022-110946


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
RICCI, CLAUDIA
URN
etd-11302022-110946
Thesis title
Filiera corta e mercati contadini: ricerca tra i produttori della regione Umbria
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Keywords
  • farmers markets
  • filiera corta
  • market research
  • mercati contadini
  • produttori
  • short supply chain
Graduation session start date
16/12/2022
Availability
Withheld
Release date
16/12/2092
Summary
Negli ultimi tempi le varie forme di vendita diretta dei prodotti agricoli hanno acquisito una crescente popolarità. I consumatori hanno espresso il loro interesse nel voler recuperare il rapporto con i produttori e questi ultimi si sono accorti di poter aumentare i propri profitti, riducendo il numero di intermediari presenti nella filiera. Questo ha portato alla nascita delle filiere corte, le quali sono un’alternativa ai sistemi di produzione-consumo più tradizionali. Il presente studio è stato condotto con il fine di analizzare i vantaggi economici, sociali ed ambientali della filiera corta. Per fare ciò è stata svolta un’analisi empirica tramite interviste faccia a faccia somministrate ad un campione di produttori della regione Umbria che vendono i propri prodotti avvalendosi principalmente dei mercati contadini. I risultati ottenuti dalla ricerca hanno evidenziato: le principali caratteristiche dei produttori che si avvalgono della filiera corta; gli aspetti a cui i produttori attribuiscono maggiore importanza nelle loro scelte aziendali; gli aspetti economici, sociali ed ambientali che caratterizzano la short supply chain.
File