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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11252013-105938


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BECATTELLI, SIMONA
URN
etd-11252013-105938
Titolo
La valutazione delle strategie competitive nel settore tessile/abbigliamento. Il caso Calzedonia S.p.a.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Corvino, Antonio
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • Strategie competitive
  • Gruppo Calzedonia
  • Settore tessile/abbigliamento
  • Analisi per scenari
  • Strategie corporate
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella prima parte di questo lavoro si parlerà delle strategie competitive e di quelle corporate; in particolare saranno riportate le informazione e le basi tecniche riguardo la strategia aziendale e riguardo i modelli di analisi che nel seguito della trattazione saranno implementati. Si parlerà, quindi, della formula imprenditoriale, dell’analisi SWOT, del modello della “concorrenza allargata” di Porter ed ancora delle basi su cui fa leva il vantaggio competitivo. Si passerà poi all’analisi delle strategie di diversificazione, che risultano una delle basi su cui si fonda il vantaggio di Calzedonia, che attraverso la diversificazione dei prodotti tra i suoi brand è riuscita a conquistare e mantenere grandi quote di mercato.
Nella seconda parte sarà analizzato il settore tessile /abbigliamento che ha visto profondi cambiamenti negli ultimi dieci anni. Il settore esprime una delle pochissime eccellenze competitive, riconosciute a livello internazionale, del nostro sistema paese. La crescente internazionalizzazione del settore, sia a livello commerciale sia nei fattori di produzione, nonché in quelli di comunicazione hanno creato le basi per il superamento definitivo di un approccio ancora artigianale a favore di uno manageriale di cui in passato, in qualche modo, si era potuto fare a meno. Creatività e spinta all’innovazione continua dei prodotti e dei processi rappresenteranno sempre la linfa vitale e l’essenza di questo settore.
In ultima analisi sarà analizzato il Gruppo Calzedonia, sia per quanto riguarda la formula imprenditoriale che l’ha portata al successo che dal 1987 non si è mai fermato, sia per quanto riguarda il vantaggio acquisito negli anni anche con un confronto con i principali competitors, sia per quanto riguarda l’analisi tramite scenari futuri, basati sulla vulnerabilità aziendale.
Il presente lavoro, quindi, ha lo scopo di illustrare quali siano le basi del vantaggio competitivo all’interno del settore tessile/abbigliamento del Gruppo Calzedonia, tramite l’analisi delle strategie competitive.
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