ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-11242019-141431


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
EL HANNOUMI, MOHSSINE
URN
etd-11242019-141431
Thesis title
Possibilità e limiti della ricerca di mercato mediante panel online
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Keywords
  • panel online
  • ricerca di mercato
Graduation session start date
09/12/2019
Availability
Withheld
Release date
09/12/2089
Summary
Negli ultimi anni stanno assumendo crescente importanza nel settore delle ricerche di mercato le indagini condotte tramite internet. Successivamente all’avvento del world wide web, con il raggiungimento di quote importanti di penetrazione delle connessioni internet nella popolazione, è stato possibile sviluppare metodologie e strumenti di raccolta di informazioni attraverso questo nuovo canale. Le possibilità offerte dall’interazione mediata dal computer hanno senza dubbio aperto nuovi orizzonti nelle possibilità di condurre analisi di mercato che prima non erano di facile realizzazione. È stato ampiamente verificato che la maggioranza delle indagini condotte online non è sostitutiva di altri canali (postale, telefonico o face to face), ma sono semplicemente indagini che per motivi di costo o di limiti insiti negli strumenti di rilevazione, non sarebbero mai state realizzate. L’obiettivo di questo lavoro è di analizzare le ricerche di mercato online, attraverso un focus sul fenomeno dei panel, cercando di approfondire il tema della qualità dei dati forniti dagli istituti di ricerca che per la raccolta dei dati utilizzano tale metodologia. In particolare la tesi di ricerca affronta in maniera approfondita la tecnica di ricerca online tramite i panel.
File