ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11242006-091137


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Ferrari, Chiara
email address
ferrarichiara@interfree.it
URN
etd-11242006-091137
Title
CRM Autonomico
Struttura
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Commissione
Relatore Albano, Antonio
Relatore Ciaramella, Nicola
Parole chiave
  • CRM
Data inizio appello
15/12/2006;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il CRM è una filosofia di business centrata sulla costruzione di relazioni personalizzate di lungo periodo con il cliente, mediante la comprensione delle sue esigenze e preferenze, in modo da creare maggior valore per l&#39;impresa e per il cliente, che sarà il più possibile soddisfatto e quindi fidelizzato. Selezionare il giusto prodotto da offrire al cliente è il problema principale in una campagna di marketing.<br>Il lavoro, analizzate alcune evoluzioni tecnologiche rilevanti per il CRM, presenta una originale soluzione a tale problema, attraverso l’implementazione di un sistema autonomico (cioè in grado di autoregolarsi a prescindere dall’intervento umano), basato sul reinforcement learning, capace di ri-pianificazione in tempo reale di una campagna di marketing.<br>Il sistema permette, partendo dalla segmentazione della clientela e dai prodotti, di variare automaticamente la metodologia di selezione dei contatti per ogni singolo operatore, proponendogli quotidianamente una lista aggiornata di persone da contattare, con l’obiettivo di concentrarsi solo sui clienti promettenti con offerte mirate.<br>La metodologia di selezione dei contatti mira a un bilanciamento ottimale dell’impiego della “risorsa contatto”. Da un lato c’è l’esigenza di “sfruttamento” delle opzioni economicamente più redditizie, dall’altro l’esigenza di “esplorazione” di opzioni ancora poco conosciute, che potrebbero in seguito rivelarsi economicamente ottimali.<br>