Thesis etd-11202005-235521 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Del Mancino, Marco
email address
chalibano@yahoo.it
URN
etd-11202005-235521
Thesis title
Esportazione e distribuzione dei prodotti cinematografici negli USA. Analisi di mercato, ricerca sul campo e implicazioni strategiche
Department
ECONOMIA
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Keywords
- D-Cinema
- Distribuzione cinematografica negli USA
- esportazione dei film europei
- il mercato cinematografico degli Stati Uniti d’Ame
Graduation session start date
05/12/2005
Availability
Withheld
Release date
05/12/2045
Summary
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è analizzare lo scenario di riferimento del business relativo all’esportazione e alla distribuzione dei prodotti cinematografici europei nel mercato USA, mettendo in evidenza alcune importanti implicazioni strategiche per il futuro di tale settore.
Dal punto di vista metodologico, l’indagine si è basata su un approfondito esame della letteratura disponibile sull’argomento e delle ricerche condotte in precedenza, oltre che sull’analisi statistica del box-office dei film distribuiti e su una survey condotta attraverso questionari strutturati ed interviste in profondità.
La tesi ricostruisce ed analizza in modo puntuale sia le attività dei principali player europei e statunitensi, sia il funzionamento dei canali distributivi e promozionali dei prodotti cinematografici europei, proponendone una nuova classificazione.
La ricerca ha prodotto interessanti risultati e, in particolare, ha evidenziato la necessità di un coraggioso riallineamento strategico delle attività svolte dagli attori europei, alla luce della crescente rilevanza assunta per il settore dal segmento home video, dell’eterogeneità dei prodotti esportati, delle nuove possibilità offerte dall’evoluzione tecnologica e dei cambiamenti che stanno modificando profondamente il mercato statunitense dei prodotti cinematografici specialty.
Dal punto di vista metodologico, l’indagine si è basata su un approfondito esame della letteratura disponibile sull’argomento e delle ricerche condotte in precedenza, oltre che sull’analisi statistica del box-office dei film distribuiti e su una survey condotta attraverso questionari strutturati ed interviste in profondità.
La tesi ricostruisce ed analizza in modo puntuale sia le attività dei principali player europei e statunitensi, sia il funzionamento dei canali distributivi e promozionali dei prodotti cinematografici europei, proponendone una nuova classificazione.
La ricerca ha prodotto interessanti risultati e, in particolare, ha evidenziato la necessità di un coraggioso riallineamento strategico delle attività svolte dagli attori europei, alla luce della crescente rilevanza assunta per il settore dal segmento home video, dell’eterogeneità dei prodotti esportati, delle nuove possibilità offerte dall’evoluzione tecnologica e dei cambiamenti che stanno modificando profondamente il mercato statunitense dei prodotti cinematografici specialty.
File
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The thesis is not available. |
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