ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11182019-004141


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM6
Author
PAOLINELLI, SILVIA
URN
etd-11182019-004141
Title
Impatto del genere sul profilo di efficacia e tossicità di FOLFOXIRI in combinazione a bevacizumab come trattamento di prima linea di pazienti affetti da carcinoma colorettale metastatico: analisi combinata degli studi TRIBE
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Prof. Falcone, Alfredo
correlatore Prof. Masi Gianluca
Parole chiave
  • trattamento con FOLFOXIRI plus bevacizumab
  • TRIBE2
  • TRIBE
  • genere
  • FOLFOXIRI
  • carcinoma colorettale metastatico
  • bevacizumab
Data inizio appello
10/12/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Riassunto analitico
Negli ultimi anni la prognosi dei pazienti con tumore colorettale metastatico è nettamente migliorata grazie ad una disponibilità crescente di terapie sistemiche da integrare con terapie locoregionali (chirurgia, radioterapia, radiofrequenza). In questo panorama così ampio risulta sempre più importante la personalizzazione della strategia terapeutica, basata su una valutazione multidisciplinare, che coinvolga altre figure professionali oltre all’oncologo e che tenga conto di fattori clinici legati al paziente e alla neoplasia e di fattori molecolari.
La tesi rappresenta un’analisi combinata tra gli studi TRIBE e TRIBE2 focalizzata sulle differenze legate al genere, in termini di efficacia e tossicità dei profili di trattamento con FOLFOXIRI plus bevacizumab in prima linea in pazienti affetti da carcinoma colorettale metastatico. Queste valutazioni vengono condotte analizzando un database di circa 1100 pazienti che riunisce i partecipanti ai due studi.
File