ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11162012-085044


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BIUNDO, MARTINA
URN
etd-11162012-085044
Title
Qualità, certificazioni e marchi d'area: strumenti per la valorizzazione e promozione turistica. Il caso Sicilia
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Commissione
relatore Prof. Peres, Armando
Parole chiave
  • Sicilia
  • marchio d'area
  • certificazioni
  • qualità nel turismo
Data inizio appello
11/12/2012;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
11/12/2052
Riassunto analitico
Negli ultimi anni, il tema della qualità ha assunto sempre più maggiore importanza nel mondo aziendale, per questo la ricerca della qualità è un viaggio infinito e di conseguenza, tutte le organizzazioni del settore turistico devono intraprendere.<br>Un&#39;offerta turistica di qualità deve essere orientata a rispondere in modo efficace alle esigenze sempre nuove del cliente/visitatore che rimane l&#39;arbitro indiscusso del successo o dell&#39;insuccesso di qualunque struttura alberghiera o destinazione turistica.<br>Nei territori dove il turismo rappresenta una componente rilevante dell&#39;economia è importante preservare le caratteristiche che contraddistinguono la particolare offerta turistica, questo è il caso della Sicilia, Regione dalle potenzialità turistiche molto elevate, dove le ricchezze e le risorse che possiede sono fondamentali per la Regione stessa perché fanno da traino all&#39;industria turistica.<br>La necessità è quella di riqualificare l&#39;offerta turistica indirizzandola verso il raggiungimento di nuovi obiettivi, come può essere quello della creazione di un marchio d&#39;area che essendo una sorta di autocertificazione del territorio e dei servizi, intende garantire al turista servizi di qualità, grazie all&#39;impegno dei singoli operatori, i quali si impegnano ad organizzare in modo efficace l&#39;offerta turistica.<br>La creazione di un marchio d&#39;area, in Sicilia, è quindi un utile strumento per migliorare la promozione di un territorio di qualità e ne stabilisce il percorso di sviluppo e di miglioramento anche nel futuro.<br>
File