logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-11162011-110534


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
TRIFOGLIO, FEDERICO
URN
etd-11162011-110534
Thesis title
I consumatori sono realmente interessati all'eco-compatibilita dei prodotti di largo consumo? - Esperimento di scelta su yogurt probiotici con packaging in bioplastica
Department
ECONOMIA
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof.ssa Pratesi, Monica
Keywords
  • conjoint analysis
  • esperimenti scelta discreta
  • Facebook
  • indagini on-line
  • Preferenze consumatori
  • prodotti eco-compatibili
  • respondent-driven sampling
Graduation session start date
05/12/2011
Availability
Withheld
Release date
05/12/2051
Summary
In Italia l'ambientalismo è divenuto una leva di marketing usata (e abusata) con una frequenza crescente anche nel mercato dei prodotti di largo consumo. Le società industriali hanno raggiunto un'elevata coscienza ambientalista, ma il conseguente cambiamento dei comportamenti e delle abitudini sembra essere molto lento a causa di ostacoli di varia natura. Per analizzare lo stato attuale delle preferenze dei consumatori verso prodotti eco-compatibili a basso coinvolgimento, è stato condotta un'indagine sperimentale alla quale hanno partecipato 96 consumatori campionati da Facebook con il metodo del respondent-driven sampling. I partecipanti hanno dovuto scegliere tra diverse alternative di yogurt definite sulla base di quattro attributi, tra cui il packaging, che poteva essere in plastica o in bioplastica. Attraverso la conjoint analysis sono state scomposte la probabilità di scelta in componenti di utilità attribuibili ai diversi livelli degli attributi.
File