ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11142019-202816


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PINTUS, CAROLINA
URN
etd-11142019-202816
Title
Design, sviluppo e validazione di una cella collaborativa di assemblaggio automatico per dialysis drip chamber attraverso l'utilizzo di un cobot a due braccia.
Struttura
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Supervisors
relatore Prof. Vozzi, Giovanni
correlatore Ing. Rallo, Federico
controrelatore Ing. De Maria, Carmelo
Parole chiave
  • cobot a due braccia
  • assemblaggio automatico
  • cella collaborativa
Data inizio appello
06/12/2019;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/12/2089
Riassunto analitico
L’obbiettivo del presente lavoro di tesi è quello di realizzare, sviluppare e validare una cella di assemblaggio automatico per vaschette utilizzate in dialisi.
Il progetto è stato interamente svolto presso Elcam Medical Italy Spa, azienda leader nella produzione ed assemblaggio di componentistica per il settore biomedicale.
Il prodotto finito è ottenuto attraverso l’assemblaggio automatico dei singoli componenti sfruttando un robot collaborativo. Questo permette in primo luogo l’eliminazione dell’assemblaggio manuale, in secondo luogo la creazione di un ambiente di lavoro in cui può sussistere una stretta collaborazione uomo-macchina ed in cui l’operatore svolge solo la gestione dei fermi macchina.
Vengono trattate e descritte le fasi di progettazione, industrializzazione e validazione del processo e le modalità con cui è stato gestito. Infine vengono illustrati i possibili sviluppi futuri e le conclusioni.
File