logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-11142017-102423


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
ROSSI, TIMOTHY
URN
etd-11142017-102423
Thesis title
Definizione delle strategie di manutenzione del binario della linea ferroviaria PT-LU-PI.S.R. sulla base di metodi probabilistici di previsione del degrado
Department
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Course of study
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Supervisors
relatore Prof. Losa, Massimo
relatore Dott.ssa Bressi, Sara
Keywords
  • ballast
  • catene di Markov
  • degrado longitudinale e trasversale
  • indici ferroviari di qualità geometrica
  • modelli probabilistici
Graduation session start date
05/12/2017
Availability
Full
Summary
La tesi si può raggruppare in due parti principali: una teorica e una applicativa.
La prima parte si scinde in due argomenti fondamentali: il degrado e la manutenzione. Nel degrado vengono riportati tutti i possibili difetti che si possono riscontrare sulla linea associati agli standard qualitativi previsti da RFI e ai modelli di degrado. Nella manutenzione sono definite le tipologie manutentive, le disposizioni operative e le modalità di rilievo.
La seconda parte riguarda esclusivamente il caso studio: la linea ferroviaria FI-LU-PI.S.R. Inizialmente viene caratterizzata la linea dal punto di vista geometrico (massicciata, traverse, ecc…), dai rilievi effettuati e dal volume di traffico che vi transita. Successivamente si applica il processo di Markov al livello longitudinale e trasversale considerando un modello probabilistico di degrado con interventi ed uno senza interventi. Quest’ultimo viene analizzato ulteriormente attraverso funzioni probabilistiche per ottenere il modello di degrado del ballast ferroviario. Il modello così ottenuto sarà utilizzato per definire delle strategie manutentive
File