ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11142008-122630


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
FROSINI, LUCA
email address
lucfros@interfree.it
URN
etd-11142008-122630
Title
Progetto preliminare di innesto elettroattuato per trasmissione ibrida di motorscooter
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
Relatore Carmignani, Costantino
Relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • frizione elettromagnetica
  • hybrid
  • ibrido
  • scooter
  • ibrido serie
Data inizio appello
03/12/2008;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
03/12/2048
Riassunto analitico
La tesi, svolta in collaborazione con Piaggio & C S.p.a., è finalizzata allo studio dell’installazione di un innesto elettromagnetico, al posto della frizione centrifuga, a bordo di un motorscooter ibrido di tipo parallelo, con lo scopo di poter realizzare un motorscooter ibrido serie. Si è cercato di utilizzare un innesto elettromagnetico già in produzione, così da evitare un costoso quanto lungo progetto su commissione. Lo spazio reso disponibile dalla rimozione della sola frizione centrifuga non è sufficiente per installare un innesto elettromagnetico. Per avere a disposizione un maggior spazio è stato necessario cambiare il sistema di trasmissione CVT utilizzato sul motorscooter, in favore di un sistema di trasmissione a rapporto fisso di tipo catena-corona–pignone caratterizzato da ingombri ridotti rispetto al CVT. Gli ingombri adesso a disposizione permettono di poter installare una frizione elettromagnetica monodisco caratterizzata da dimensioni e coppia trasmissibile che soddisfano i requisiti dati dal problema. Lo studio delle interfacce necessarie all’installazione è stato sviluppato cercando di apportare il minor numero possibile di modifiche agli elementi originari del motorscooter. Sfruttando la compattezza dell’innesto elettromagnetico e del nuovo sistema di trasmissione primaria è possibile, utilizzando lo spazio libero all’interno dei carter, installare una macchina elettrica più performante senza aumentare gli ingombri esterni.
File