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Tesi etd-11122016-101326


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
COGNETTA, FRANCESCO
URN
etd-11122016-101326
Title
Lusso, identita aziendale e family business: estetica, simbolismo ed esperienze nelle strategie di sviluppo
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Commissione
relatore Prof. Lattanzi, Nicola
Parole chiave
  • emozioni
  • simbolismo
  • esperienze
  • estetica
  • azienda familiare
  • sogno del lusso
  • family business
  • identità aziendale
  • lusso
Data inizio appello
01/12/2016;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
01/12/2019
Riassunto analitico
Il raggiungimento di uno stato di successo presuppone la capacità dell’impresa di creare la propria realtà, subordinando l’oggettività aziendale, che si manifesta nelle operazioni e nei fatti di gestione alla soggettività, dunque alle decisioni e, in ultimo, alle idee aziendali. La conquista di una posizione di leadership sullo scenario competitivo di domani è subordinata alla predisposizione e all’implementazione di una strategia vincente, in grado di trasfigurare il sistema aziendale nella sua essenza e creare una realtà unica. Il processo strategico attraverso il quale l’impresa cerca di conquistare il futuro si compone di una fase emotivo-irrazionale, durante la quale l’azienda, scevra da ogni condizionamento, si serve della creatività e dell’immaginazione per configurare una realtà aziendale profondamente mutata, e una fase razionale, finalizzata alla trasformazione degli impulsi intuitivi e irrazionali dello stadio precedente in schemi operativi razionali. Il concetto di strategia, sebbene possa assumere connotati diversi in realtà aziendali appartenenti a settori diversi, presuppone la capacità dell’impresa di saper sognare: soltanto le imprese che avranno un sogno imprenditoriale seducente, ambizioso e fortemente condiviso da tutta l’organizzazione riusciranno a dar luogo ad un’azione strategica di successo. Proprio la costruzione di un sogno rappresenta il fine principale dei disegni strategici predisposti dalle imprese del lusso, che appartengono ad un universo particolare che ha sue specifiche regole: i beni, i consumatori e le imprese del lusso non sono definibili mediante i paradigmi e i concetti utilizzati per le altre realtà degli altri settori. Nel lusso il raggiungimento del successo è subordinato alla capacità della strategia aziendale di creare un sogno grandioso e unico per il consumatore, in grado di trasmettere a chi lo vive le specificità dell’identità aziendale. Ogni impresa del lusso ha, infatti, i suoi segni distintivi: la presenza di un’identità aziendale forte è legata, sovente, all’esistenza di modelli di aziende familiari di successo. Analizzare i profili strategici delle imprese del lusso equivale, pertanto, a studiare family business che nel corso del tempo sono riusciti a superare gli ostacoli propri di tali realtà aziendali e fare del carattere familiare l’essenza del loro successo. Nel lusso il raggiungimento di uno stato di leadership presuppone, dunque, che la strategia aziendale edifichi la realtà onirica nella sua integrità e in tutte le sue componenti e sia finalizzata alla costruzione della dimensione estetica, del contenuto simbolico e del complesso di esperienze ed emozioni che rendono unico il sogno condiviso con il cliente. Il viaggio nei mondi del lusso si propone, in ultimo, di evidenziare, mediante uno studio tanto descrittivo quanto empirico, come le imprese del lusso concepiscono e creano le diverse componenti del sistema di prodotto e le dimensioni necessarie del sogno che costruiscono per il consumatore.
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