ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-11122014-001547


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
DI MINNI, LUIGI
URN
etd-11122014-001547
Title
CARATTERIZZAZIONE DELLE DIFETTOSITA' SUPERFICIALI DI UN GIUNTO DI SALDATURA LASER DI COMPONENTI IN ACCIAI INOX E VERIFICA DELLA RESISTENZA A FATICA CON IL METODO STAIR-CASE
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
relatore Dott. Romoli, Luca
tutor Fierro, Maria Carmela
relatore Prof. Santus, Ciro
Parole chiave
  • saldatura laser
  • unione di acciai inox dissimili
  • iniettore
  • staircase
Data inizio appello
10/12/2014;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Data di rilascio
10/12/2084
Riassunto analitico
Questo documento illustra le prove di fatica eseguite sulla saldatura laser tra tubolar needle e ball dell’iniettore XL3.1, con lo scopo di riprodurre le condizioni di sollecitazione che si verificano nel contatto tra la sede e l’elemento in questione. In particolare i tests vengono utilizzati per studiare il comportamento delle micro-difettosità presenti nel giunto di saldatura sotto carichi affaticanti.
Le prove sono state eseguite utilizzando un’attrezzatura, comunemente chiamata RUMUL, disponibile presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa, che svolge test in risonanza.
Sono stati realizzati due lotti di provini, uno con il processo di saldatura standard e l’altro con un ciclo di saldatura volto ad accentuare la presenza e la gravosità delle micro-difettosità in modo da confrontare il comportamento delle due tipologie di provini sottoposte alle stesse condizioni di carico.
File