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Tesi etd-11122004-120516


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Giorgiani, Giorgio
email address
giorgianig@yahoo.it
URN
etd-11122004-120516
Title
mantenimento orbitale presso punti di librazione tramite propulsione elettrica: studio preliminare di missione
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Andrenucci, Mariano
relatore Marcuccio, Salvo
Parole chiave
  • controllo orbitale
  • propulsione elettria
  • punti di librazione
Data inizio appello
01/12/2004;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
L&#39;esistenza dei punti di librazione per un sistema dinamico<br>costituito da due corpi in orbita l&#39;uno intorno all&#39;altro è nota<br>fin dalla metà del diciottesimo secolo; l&#39;importanza di queste<br>posizioni privilegiate del campo gravitazionale nell&#39;ambito delle<br>missioni spaziali fu chiara fin dagli albori dell&#39;era spaziale. Fu<br>evidente che lo sfruttamento dei cosiddetti punti di Lagrange<br>avrebbero permesso lo svolgimento di tipologie di missioni non<br>altrimenti realizzabili.<br><br>La meccanica del volo sulle orbite caratteristiche attorno ai<br>punti di librazione, le cosiddette orbite ad alone, impone<br>l&#39;utilizzo di un sistema propulsivo che effettui il mantenimento<br>orbitale. Nelle missioni effettuate fino ad oggi sono sempre stati<br>utilizzati allo scopo propulsori di tipo convenzionale: l&#39;idea di<br>utilizzare propulsione elettrica è stato fino al giorno d&#39;oggi<br>solo marginalmente toccato, soprattutto a causa del fatto che i<br>propulsori che si prestano in modo particolare a questo tipo di<br>operazione non hanno ancora raggiunto una maturità tale da poterne<br>prevedere un utilizzo in un immediato futuro.<br><br>Il proposito del presente lavoro è stato analizzare se sia<br>possibile effettuare mantenimento orbitale su orbite presso i<br>punti di librazione collineari del sistema Terra-Sole tramite<br>propulsione elettrica, non solo da un punto di vista fisico ma<br>soprattutto da un punto di vista sistemistico, vale a dire se<br>esistano tipologie di missione per cui la propulsione elettrica<br>sia una valida alternativa per questo compito.<br>
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